2001: Odissea nello spazio. Percorsi dentro, attorno e oltre il film di Kubric a cura di Marco Dalla Gassa e Flavio Gregori

L’opera di Kubrick funziona come una struttura perturbante che, nell’intensità della sua presenza, emette segnali che liberano una incontrollabile forza speculativa. A più di cinquant’anni dalla sua uscita e a venti esatti da quel futuristico e ormai passato 2001, il testo analizza questa sua «turbolenta energia», ancora capace oggi di sconvolgere la mente dello spettatore.

Editore: DiabasisPrezzo: € 24,00
ISBN: 9788881039760Copertina flessibile
220 pagineIn vendita dal 16 settembre 2021

Marco Dalla Gassa

È professore associato presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia dove insegna ‘Analisi del film’ e ‘Cinema e culture visuali’. Tra i suoi campi di interesse figurano le questioni interculturali nel cinema, con una speciale attenzione ai film di viaggio, alla circolazione del «World Cinema», ai festival cinematografici e alle forme di costruzione delle identità autoriali. Oltre ad aver scritto saggi e cocurato alcune special issue in riviste accademiche internazionali (tra cui «Cinema & Cie», «Journal of Italian Cinema & Media Studies» e, prossimamente, in «Studies in European Cinema»), è autore di volumi dedicati ai film di Abbas Kiarostami, Akira Kurosawa e Zhang Yimou e di testi manualistici sul cinema asiatico contemporaneo. Il suo libro più recente, Orient (to) Express. Film di viaggio, etnografie, teoria d’autore (Mimesis, 2016), tratta le esperienze odeporiche di alcuni registi della modernità. È inoltre curatore di rassegne, retrospettive e sezioni festivaliere, membro di alcuni board di riviste, nonché codirettore della collana «Biblioteca: Cinema, Media e Studi Culturali» di Meltemi Editore.

Flavio Gregori

È professore ordinario di ‎letteratura inglese‎ all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha studiato Lettere moderne all’Università di Trieste, conseguendo poi un dottorato di ricerca in studi inglesi presso l’Università di Firenze. ‎Il suo principale ‎campo di ricerca‎ è la letteratura e la cultura dalla Restaurazione agli inizi dell’Ottocento; si occupa anche di letteratura modernista e postmoderna, teoria letteraria, rapporto tra letteratura e cinema, e rapporti letterari tra Regno Unito e Italia e tra Italia e Paesi anglofoni. ‎Ha scritto monografie, saggi e articoli, e curato volumi. ‎‎Tra le sue ultime pubblicazioni: La vita e le opinioni di Tristram Shandy, gentiluomo, 2016; John Gay’s Tre ore dopo il matrimonio, 2019; In a nutshell. La miniaturizzazione dell’epica e la poesia eroicomica inglese dell’età neoclassica, 2020; Sterne and Charron: Further Reflections on Sterne’s Allusions to Of ‘Wisdome’, 2021.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sette + 14 =